Certificazioni Alimentari le esigenze di garanzia
Il
mercato Odierno è un mercato globalizzato dove le aziende del settore
agroalimentare , primario o industriale, si trovano a dover emergere ed a doversi evolvere in realtà spesso lontane
e ‘diverse’, a dover assicurare ai consumatori , siano essi
finali o GDO, prodotti allineati alle Certificazioni Alimentari, Standard
Volontari oltre che alle normative vigenti per assicurarne la sicurezza
alimentare e di gestione lungo
tutta la filiera.
Tralasciando
gli aspetti organolettici e nutrizionali
degli alimenti, che sono molto spesso di rilevanza soggettiva amplieremo i temi
della qualità igienico-sanitaria, ovvero la sicurezza gestita che un alimento siano assenti sostanze che
possano risultare dannose per la salute dei consumatori.
La
componente igienico-sanitaria, infatti, deve essere garantita in maniera
incondizionata e al massimo livello possibile; tutti i prodotti, inoltre, la
devono garantire in eguale misura.
Emerge
chiaramente l’esigenza da parte del mondo agricolo e agroalimentare, nonché
dell’ industria alimentare di rendere sempre più distinti e riconoscibili i
prodotti realizzati per la prevenzione di problematiche igienico sanitarie.
I
sistemi a disposizione per riuscire a perseguire quest’obiettivo sono:
l’applicazione delle leggi; l’applicazione di certificazioni alimentari ,
standard volontari e certificabili; la creazione di marchi e la definizione di
accordi di filiera.
Il panorama legislativo
La
UE ha introdotto il concetto di
‘Autocontrollo’ con un insieme di norme per la sicurezza alimentare Reg (CE) n.
852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, n. 853/2004 sull’igiene degli
alimenti di origine animale e n. 854/2004 sui controlli ufficiali; oltre al
regolamento (CE) n. 183/2005 sui requisiti per l’igiene dei mangimi e al n.
1273/2005 sui controlli analitici degli alimenti. A questo elenco fa seguito la
normativa sui contaminanti, per es. il regolamento (CE) n. 2073/2005 sui
criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari, il regolamento (CE)
n. 178/2002 che si occupa della rintracciabilità dei prodotti alimentari; la
direttiva 89/2003/CE riguardante l’indicazione degli ingredienti contenuti nei
prodotti alimentari; il regolamento (CE) n. 1829/2003 sugli alimenti e i
mangimi geneticamente modificati; il regolamento (CE) n. 1830/2003 sulla
tracciabilità ed etichettatura dei prodotti OGM.
Per
sintetizzare ciò che le aziende devono fare in merito all’autocontrollo
igienico, si può dire che ogni azienda che manipola alimenti, anche in una sola
delle fasi dal campo alla tavola, deve procedere allo studio, alla
progettazione e documentazione di un insieme di regole attraverso le quali
definire le procedure di prevenzione dei potenziali pericoli per il
consumatore, connessi al consumo dello specifico alimento. Tali regole prendono
il nome di Manuale HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) o Manuale
aziendale di autocontrollo igienico.
«Le
malattie dovute ai cibi contaminati costituiscono forse il problema di salute pubblica
più diffuso nel mondo contemporaneo e un’importante causa di riduzione della
produttività economica.
L’ambito volontario
Un’
Azienda che realizzi e applichi un sistema di regole basato su una o più norme
può richiedere a un organismo terzo (Ente di certificazione), periodici audits
attraverso i quali valutare l’effettiva congruenza e conformità delle regole
stesse alle norme applicate, allo scopo di conseguire una certificazione. L’
Audit è l’atto mediante il quale un organismo di certificazione dichiara che un
determinato prodotto, processo, servizio, sistema di gestione aziendale è
conforme alle norme a esso applicabili.
Le
Aziende che scelgono questo cammino, certificazioni alimentari, oltre a una crescita interna, connessa con la
definizione di regole che consentono di ottimizzare i propri processi
produttivi e organizzativi, fornisce certamente un importante valore esterno,
legato alla garanzia, che i clienti possono avere da un’azienda certificata.
Le
principali motivazioni che possono portare un’azienda ad implementare i sistemi
di gestione delle certificazioni alimentari sono:
v
Rendere l’azienda il più
efficiente possibile, realizzando una gestione interna che non solo preveda
controlli più accurati sui prodotti/servizi con continuità e metodo ma che,
operando nell’ ambito dell’esatta assegnazione di ruoli e responsabilità,
riesca a eliminare tutti i problemi inerenti le ambiguità di competenze;
v
Acquisire nuove possibilità di
affari in quanto sempre più spesso i clienti pretendono che i loro fornitori
operino nel rispetto di schemi, norme e standard che possano essere certificati
per dare loro delle precise garanzie (garanzia della qualità) a riguardo delle
forniture che entrano nel ciclo produttivo della loro attività: è evidente come
il processo di certificazione divenga un processo a catena, in quanto anche il
fornitore può avanzare simili richieste al subfornitore per garantirsi analoghe
coperture;
v
Mantenere i clienti: infatti,
poter garantire al cliente standard di qualità elevati aiuta a conservare il
parco clienti creando una sorta di fidelizzazione degli stessi;
v
Correre meno rischi quanto a
responsabilità da prodotto difettoso: si rischia cioè sempre meno di immettere
sul mercato prodotti il cui uso può rivelarsi pericoloso e le cui implicazioni
di responsabilità possono venire a ricadere sull’ azienda;
v
Avere un’immagine sul mercato che
possa dar forza e lustro ai propri prodotti, intesi come prodotti di qualità,
certificati e quindi affidabili per il cliente: l’importanza anche della pubblicità
che l’azienda ne ricava può essere determinante ai fini dell’acquisizione di
spazi di mercato;
v
Ridurre i costi della non-qualità.
Le certificazioni alimentari
ü
ISO 22000:2005 Sistema di Gestione
per la Sicurezza Alimentare - "Foodsafety management systems-
Requirements" è uno standard volontario per la certificazione di sistemi
di gestione della sicurezza in campo alimentare. Gli obiettivi principali di
questa norma sono:
Armonizzare i differenti standard specifici riguardanti la sicurezza
alimentare fornire uno strumento per sviluppare il metodo HACCP in tutto il
sistema produttivo del settore alimentare. Lo standard si rivolge a tutti gli
attori coinvolti nella catena alimentare: aziende agricole, mangimifici,
allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e
all'ingrosso, aziende di trasporto, produttori di packaging e macchinari
alimentari, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione,
fornitori di servizi.
ü
ISO 22005:2005 Sistema di Gestione
per la Tracciabilità di Filiera - “Sistema di rintracciabilità nelle filiere
agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle
aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare,
comprese le produzioni mangimistiche.
Tale norma è il documento di
riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità
agroalimentari.
ü
FSSC 22000:2009 - FoodSafety
System CertificationScheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato
dalla Foundation for FoodSafetyCertification per la certificazione delle
organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i
requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza
alimentare nella filiera.
ü
BRC Standard British Retail
Consortium GDO - E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare
riconosciuto dal Global FoodSafetyInitiative (GFSI), un’iniziativa
internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la
sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Il BRC Global Standard
for FoodSafety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano
ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti
minimi.
Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati
all’azienda di distribuzione nella GDO Anglosassone.
ü
IFS Standard International Food
Standard GDO - Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto
del Mondo.
ü
E' uno degli standard relativi
alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global FoodSafetyInitiative (GFSI),
un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e
promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura nella GDO
Franco Tedesco Italiana.
ü
BIO - La produzione biologica è un
sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione
agroalimentare basato sull’interazione
tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la
salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in
materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze
di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti
naturali.
ü
HALAL - La certificazione Halal
asseconda le necessità del consumatore musulmano: il termine Halal infatti si
riferisce ad un prodotto “lecito”, secondo i criteri e i valori su cui si fonda
la stessa Rivelazione Coranica.
ü
KOCER – La certificazione Kosher
asseconda le necessità del consumatore ebraico: Kosher è l’insieme di regole
religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti, la parola ebraica
“Kasher o kosher” significa conforme alla legge, consentito, le regole
principali derivano dalla Bibbia – la Torà.
ü
GLOBAL GAP - l Protocollo
GlobalGAP, voluto ormai da quasi un decennio da un lungimirante gruppo di
operatori della Distribuzione Organizzata e rappresentanti di gruppi di
produttori europei (Euro Retailer and Produce Working Group, da cui il nome
Eurep-GAP cui eravamo abituati sino a pochi mesi fa), è una risposta a
carattere volontario che intende stabilire regole comuni applicabili da
qualsiasi fornitore di ortofrutta della Moderna Distribuzione. GlobalGAP si è
imposto quale elemento chiave di riferimento per l’applicazione delle Buone
Pratiche Agricole (le GoodAgriculturePractices, appunto) sul mercato globale,
trasferendo e interpretando le richieste dei consumatori in requisiti per la
produzione agricola.
Sistemi & Consulenze
Una
giovane e dinamica realtà, con una forte esperienza sul campo, aiuta la tua
azienda ad affrontare il mercato con solide certezze Sistemi di Gestione
Certificazioni .Lo fa con un nuovo concetto di consulenza, pianificando le
attività insieme al cliente, analizzando e seguendo necessità obiettivi e
politiche, diversi da azienda ad azienda.
Le
aziende si sono trovate per tanti anni ad annaspare nella obbligatorietà di
legge, senza riuscirle veramente a presidiare; il nostro nuovo approccio,
partendo da una profonda analisi aziendale, identificandone necessità, politica
ed obbiettivi, mette in ordine tutti gli obblighi come in un puzzle, e crea una
modalità di gestione snella rendendo partecipi gli imprenditori,
sensibilizzandoli , non facendoli solo partecipare passivamente ai progetti, ma
creando ed accrescendo conoscenze che non possono essere demandate soltanto ad
aziende esterne senza nessuna certezza di controllo d’efficacia.
Partiamo
da quello che l’azienda già fa generando una spirale di miglioramento continuo,
con un processo sistemico, monitorato,
che dia delle risultanze obbiettive per comprendere cosa sta facendo
l'organizzazione e dove sta andando.
Sistemi di gestione certificazioni
Chi
seguirà la tua azienda?
Al
fianco dell’imprenditore e dei suoi lavoratori ci sono i nostri consulenti,
persone concrete, professionali, competenti con esperienza nell'ambito dei
Sistemi di Gestione Certificazioni. I nostri punti chiave sono:
o
Esperienza: i consulenti Sistemi
& Consulenze sono professionisti che vivono le aziende, le conoscono, hanno
affrontato insieme alle aziende problemi, successi, nascite e rinascite;
conoscono i processi aziendali, sanno come presidiarli; conoscono le
organizzazioni e le loro criticità; proporranno soluzioni adatte a te, e
sceglieranno insieme a te la strada da imboccare
o
Professionalità: i consulenti di
Sistemi & Consulenze effettuano il proprio lavoro in modo continuato ed
intenso da anni, questo è il loro lavoro e lo svolgono con scrupolosità,
rispetto della tua azienda e del lavoro di tutti
o
Competenza: i consulenti Sistemi
& Consulenze sono professionisti sempre aggiornati sulle nuove leggi a cui
le aziende devono conformarsi, alle nuove tecniche di formazione e di
intervento in azienda; seguono corsi periodicamente, si aggiornano e
perfezionano ogni giorno.
In
cosa crediamo?
Ø
Crediamo nelle capacità delle
aziende, per le quali lavoriamo da anni
Ø
Crediamo nella organizzazione
aziendale come strumento di crescita
Ø
Crediamo che la gestione aziendale
porti efficienza efficacia e notevoli risparmi
Ø
Crediamo nel coinvolgimento attivo
di lavoratori e fornitori
Ø
Crediamo nella progettazione e
pianificazione delle attività
Ø
Crediamo che il successo di
un’azienda passi anche attraverso la conformità alle leggi applicabili
Ø
Crediamo nei nuovi linguaggi, nei
nuovi mercati per il successo delle aziende moderne
L’offerta
L’evoluzione e la crescita delle aziende ha rallentato il
forte mordente della crisi.
L’azienda
che in questi periodi di contingenza ha saputo progettare validare programmare
il proprio processo produttivo , ha aumentato la propria efficienza e ridotto spechi e criticità.
Per
essere competitivi nei mercati internazionali odierni è sempre più necessario
gestire risorse, fornitori, processi, monitorare indicatori di performance,
tenere sotto controllo i rischi, analizzare i feedback della clientela e aver
ben chiaro il raggiungimento degli obbiettivi prefissati conseguenti alla
propria politica aziendale...
In
poche parole avere implementato in azienda uno o più sistemi di gestione
NECESSARI per avere una fotografia reale, un presidio totale per una crescita e
miglioramento aziendale continuo.
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nuovo concetto di consulenza snello, professionale, affiancandoti nell’implementazione di un
sistema di gestione ed esaurendo anche le
necessità delle obbligatorietà normative e formative.
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saremo lieti di venire ad incontrarti per analizzare assieme le tue necessità.
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