Certificazioni Alimentari le esigenze di garanzia




Il mercato Odierno è un mercato globalizzato dove le aziende del settore agroalimentare , primario o industriale, si trovano a  dover emergere ed a  doversi evolvere in realtà spesso lontane e  ‘diverse’, a  dover assicurare ai consumatori , siano essi finali o GDO, prodotti allineati alle Certificazioni Alimentari, Standard Volontari oltre che alle normative vigenti per assicurarne la sicurezza alimentare e  di gestione lungo tutta  la filiera.
Tralasciando gli aspetti organolettici e  nutrizionali degli alimenti, che sono molto spesso di rilevanza soggettiva amplieremo i temi della qualità igienico-sanitaria, ovvero la sicurezza gestita  che un alimento siano assenti sostanze che possano risultare dannose per la salute dei consumatori.
La componente igienico-sanitaria, infatti, deve essere garantita in maniera incondizionata e al massimo livello possibile; tutti i prodotti, inoltre, la devono garantire in eguale misura.
Emerge chiaramente l’esigenza da parte del mondo agricolo e agroalimentare, nonché dell’ industria alimentare di rendere sempre più distinti e riconoscibili i prodotti realizzati per la prevenzione di problematiche igienico sanitarie.
I sistemi a disposizione per riuscire a perseguire quest’obiettivo sono: l’applicazione delle leggi; l’applicazione di certificazioni alimentari , standard volontari e certificabili; la creazione di marchi e la definizione di accordi di filiera.

Il panorama legislativo
La UE  ha introdotto il concetto di ‘Autocontrollo’ con un insieme di norme per la sicurezza alimentare Reg (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, n. 853/2004 sull’igiene degli alimenti di origine animale e n. 854/2004 sui controlli ufficiali; oltre al regolamento (CE) n. 183/2005 sui requisiti per l’igiene dei mangimi e al n. 1273/2005 sui controlli analitici degli alimenti. A questo elenco fa seguito la normativa sui contaminanti, per es. il regolamento (CE) n. 2073/2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari, il regolamento (CE) n. 178/2002 che si occupa della rintracciabilità dei prodotti alimentari; la direttiva 89/2003/CE riguardante l’indicazione degli ingredienti contenuti nei prodotti alimentari; il regolamento (CE) n. 1829/2003 sugli alimenti e i mangimi geneticamente modificati; il regolamento (CE) n. 1830/2003 sulla tracciabilità ed etichettatura dei prodotti OGM.
Per sintetizzare ciò che le aziende devono fare in merito all’autocontrollo igienico, si può dire che ogni azienda che manipola alimenti, anche in una sola delle fasi dal campo alla tavola, deve procedere allo studio, alla progettazione e documentazione di un insieme di regole attraverso le quali definire le procedure di prevenzione dei potenziali pericoli per il consumatore, connessi al consumo dello specifico alimento. Tali regole prendono il nome di Manuale HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) o Manuale aziendale di autocontrollo igienico.
«Le malattie dovute ai cibi contaminati costituiscono forse il problema di salute pubblica più diffuso nel mondo contemporaneo e un’importante causa di riduzione della produttività economica.

L’ambito volontario
Un’ Azienda che realizzi e applichi un sistema di regole basato su una o più norme può richiedere a un organismo terzo (Ente di certificazione), periodici audits attraverso i quali valutare l’effettiva congruenza e conformità delle regole stesse alle norme applicate, allo scopo di conseguire una certificazione. L’ Audit è l’atto mediante il quale un organismo di certificazione dichiara che un determinato prodotto, processo, servizio, sistema di gestione aziendale è conforme alle norme a esso applicabili.
Le Aziende che scelgono questo cammino, certificazioni alimentari,  oltre a una crescita interna, connessa con la definizione di regole che consentono di ottimizzare i propri processi produttivi e organizzativi, fornisce certamente un importante valore esterno, legato alla garanzia, che i clienti possono avere da un’azienda certificata.
Le principali motivazioni che possono portare un’azienda ad implementare i sistemi di gestione delle certificazioni alimentari sono:
v  Rendere l’azienda il più efficiente possibile, realizzando una gestione interna che non solo preveda controlli più accurati sui prodotti/servizi con continuità e metodo ma che, operando nell’ ambito dell’esatta assegnazione di ruoli e responsabilità, riesca a eliminare tutti i problemi inerenti le ambiguità di competenze;
v  Acquisire nuove possibilità di affari in quanto sempre più spesso i clienti pretendono che i loro fornitori operino nel rispetto di schemi, norme e standard che possano essere certificati per dare loro delle precise garanzie (garanzia della qualità) a riguardo delle forniture che entrano nel ciclo produttivo della loro attività: è evidente come il processo di certificazione divenga un processo a catena, in quanto anche il fornitore può avanzare simili richieste al subfornitore per garantirsi analoghe coperture;
v  Mantenere i clienti: infatti, poter garantire al cliente standard di qualità elevati aiuta a conservare il parco clienti creando una sorta di fidelizzazione degli stessi;
v  Correre meno rischi quanto a responsabilità da prodotto difettoso: si rischia cioè sempre meno di immettere sul mercato prodotti il cui uso può rivelarsi pericoloso e le cui implicazioni di responsabilità possono venire a ricadere sull’ azienda;
v  Avere un’immagine sul mercato che possa dar forza e lustro ai propri prodotti, intesi come prodotti di qualità, certificati e quindi affidabili per il cliente: l’importanza anche della pubblicità che l’azienda ne ricava può essere determinante ai fini dell’acquisizione di spazi di mercato;
v  Ridurre i costi della non-qualità.

Le certificazioni alimentari
ü  ISO 22000:2005 Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare - "Foodsafety management systems- Requirements" è uno standard volontario per la certificazione di sistemi di gestione della sicurezza in campo alimentare. Gli obiettivi principali di questa norma sono:
Armonizzare i differenti standard specifici riguardanti la sicurezza alimentare fornire uno strumento per sviluppare il metodo HACCP in tutto il sistema produttivo del settore alimentare. Lo standard si rivolge a tutti gli attori coinvolti nella catena alimentare: aziende agricole, mangimifici, allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e all'ingrosso, aziende di trasporto, produttori di packaging e macchinari alimentari, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione, fornitori di servizi.
ü  ISO 22005:2005 Sistema di Gestione per la Tracciabilità di Filiera - “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.
 Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.
ü  FSSC 22000:2009 - FoodSafety System CertificationScheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for FoodSafetyCertification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.
ü  BRC Standard British Retail Consortium GDO - E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global FoodSafetyInitiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Il BRC Global Standard for FoodSafety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione nella GDO Anglosassone.
ü  IFS Standard International Food Standard GDO - Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.
ü  E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global FoodSafetyInitiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura nella GDO Franco Tedesco Italiana.
ü  BIO - La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare  basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
ü  HALAL - La certificazione Halal asseconda le necessità del consumatore musulmano: il termine Halal infatti si riferisce ad un prodotto “lecito”, secondo i criteri e i valori su cui si fonda la stessa Rivelazione Coranica.
ü  KOCER – La certificazione Kosher asseconda le necessità del consumatore ebraico: Kosher è l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti, la parola ebraica “Kasher o kosher” significa conforme alla legge, consentito, le regole principali derivano dalla Bibbia – la Torà.
ü  GLOBAL GAP - l Protocollo GlobalGAP, voluto ormai da quasi un decennio da un lungimirante gruppo di operatori della Distribuzione Organizzata e rappresentanti di gruppi di produttori europei (Euro Retailer and Produce Working Group, da cui il nome Eurep-GAP cui eravamo abituati sino a pochi mesi fa), è una risposta a carattere volontario che intende stabilire regole comuni applicabili da qualsiasi fornitore di ortofrutta della Moderna Distribuzione. GlobalGAP si è imposto quale elemento chiave di riferimento per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole (le GoodAgriculturePractices, appunto) sul mercato globale, trasferendo e interpretando le richieste dei consumatori in requisiti per la produzione agricola.

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